Powered by Invision Power Board
 Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Aiuto | Cerca | Utenti | Calendario

Lunezia...un idea malsana?
« Disc. precedente | Disc. successiva » Iscriviti a questa discussione | Invia disc. tramite email | Stampa Discussione
Pram
  Inviato il: 5 Jan 2007, 23:01

Sum fat che rivè

Gruppo: Utenti
Utente Nr.: 214

Forse è solamente un idea strampalata anche se storicamente è stata più volte proposta, comunque il nostro forum inizia a raccogliere idee. Piacenza si sente emiliano-romagnola? Lombarda? E se iniziassimo a creare qualcosa di nuovo? Niente politica, solo una migliore strategia.
Contrari o favorevoli i vostri contributi saranno sempre i benvenuti! Siete tutti invitati nel forum di Lunezia
Per saperne di più.... Visitate Lunezia

Arkanoid
Inviato il: 7 Jan 2007, 21:19

Piasintéin dal sass

Utente Nr.: 2

Ancora? Ma non se ne era già parlato un paio di anni fa?

--------------------
Mettere le dita negli occhi altrui alla lunga provoca dei danni.
3.23.27.39.25.3.33.3.15.3.43.43.3.7.17.11.23.19.17.3.13.3.37.37.27.9.11.21.23.3.21.11.29.19.39.9.11.21.21.3.23.19.3.41.19.37.3.
11.21.3.41.27.33.27.27.15.19.15.19.27.33.25.29.11.33.7.27.35.37.33.39.19.33.11.39.25.13.39.37.39.33.27.9.3.9.27.25.33.21.11.

Pram
Inviato il: 8 Jan 2007, 22:05

Sum fat che rivè

QUOTE (Arkanoid @ 7 Jan 2007, 21:19)
Ancora? Ma non se ne era già parlato un paio di anni fa?

In effetti è dal 47 (dalle prime proposte dei Costituzionalisti) che se ne discute tra storici, politici, imprenditori e semplici cittadini....nei parlamenti, nelle associazioni, sui giornali, nei libri o....nei forum come il nostro.

Evidentemente è un argomento intergenerazionale che sta a cuore a molti. Per noi "supporters luneziani ", Piacenza ha un ruolo importante in questa regione stranamente dimenticata per favorire l'area bolognese. Non più periferia emilianoromagnola o sobborgo dell'area milanese ma protagonista nella creazione di qualcosa di nuovo.

Pura utopia? Forse, ma con l'obiettivo di portare sviluppo, migliorare le risorse e scambiarsi opinioni tra abitanti delle città coinvolte che iniziano a dialogare intorno a un bel progetto di amicizia e unione. Il libro è ancora bianco ma sarebbe bello riempirlo con le idee dei piacentini, di qualunque credo politico essi siano e, anche se non sono propriamente "favorevolissimi" a Lunezia, sarà comunque un occasione di scambio e amicizia.
bye !

Arkanoid
Inviato il: 8 Jan 2007, 23:16

Piasintéin dal sass

no, io intendevo qui! biggrin.gif

se ne era già parlato di Lunezia, idea che io reputo fantasiosa e nulla più wink.gif Ormai la politica punta in Europa, gli isolazionismi non giovano più a nessuno. Questo è il treno, scendere o salire.

--------------------
3.23.27.39.25.3.33.3.15.3.43.43.3.7.17.11.23.19.17.3.13.3.37.37.27.9.11.21.23.3.21.11.29.19.39.9.11.21.21.3.23.19.3.41.19.37.3.
11.21.3.41.27.33.27.27.15.19.15.19.27.33.25.29.11.33.7.27.35.37.33.39.19.33.11.39.25.13.39.37.39.33.27.9.3.9.27.25.33.21.11.

Pram
  Inviato il: 9 Jan 2007, 10:24

Sum fat che rivè

QUOTE (Arkanoid @ 8 Jan 2007, 23:16)
no, io intendevo qui! biggrin.gif

se ne era già parlato di Lunezia, idea che io reputo fantasiosa e nulla più wink.gif Ormai la politica punta in Europa, gli isolazionismi non giovano più a nessuno. Questo è il treno, scendere o salire.

Ops scusa, ora capisco blink.gif !

Comunque rispetto la tua opinione, pero' non si dovrebbe mescolare il concetto di Lunezia e quello di Europa.

Io sono un europeista convinto e fiero di essere italiano clap.gif . Lunezia pero' dobbiamo ricordare che è una dimenticanza della storia, della storia Europea quindi!!!
Si decise di farla nel primo dopoguerra ma si riporto' la decisione a tempi meno urgenti e via che con il passare del tempo.....a Bologna ci hanno fatto il callo. Con il tempo quindi le cose sono diventate statiche ma ci si dimentica di dire che, come giustamente tu scrivi, "gli isolazionismi non giovano a nessuno" [I]
Piacenza non è forse un po'....isolata in Emilia-Romagna? Stessi sentimenti provano a Parma, La Spezia, Massa.....se ci pensi sembrano tutte periferie di un Europa che invece ha bisogno di territori più omogenei che sappiano gestire meglio le risorse.
Per i motivi di cui sopra, a Bologna mai avrebbero voluto l'EFSA a Parma!!! Troppo aggregatrice. Per fortuna ci hanno pensato alcuni interessi politici trasversali e il volontarismo del dott. Calabrese (from PC biggrin.gif) a farla arrivare contro monti e maree (e purtroppo contro Prodi che, da ex-elettore, deluse tantissimo le mie aspettative).
Ma quanto ha progettato fino ad oggi la regione Emila&Romagna per favorire l'integrazione di questo insediamento europeo nelle aree interessate?
ZERO progetti e ZERO euro mad.gif .
I soldi che sono arrivati a Parma dall'ex governo sono sempre sotto attacco e rischiano di partire verso altri lidi . Si gioca al muoia Sansone e tutti i Filistei, immagina quindi quanto possa esistere la volontà di far integrare questa risorsa con il resto di questa Emilia dell'West .

La Cassa di Risparmio di Parma & Piacenza diventa un colosso nazionale e nessuno se ne accorge.
A proposito di isolazionismo, Lunezia per ora rimane solamente un laboratorio di proposte per creare la regione "ideale", nulla più, la politica vera e propria cerchiamo di arginarla, convergono tante le idee ma tra queste, è forte il sentimento di voler eliminare le province intese come enti statali inutili e dispendiosi aggregando un territorio formato da comuni. Eliminiamo quindi alcune frontiere unendo territori che oggi, ignorando il potenziale di un progetto comune, si danno incredibilmente le spalle eek.gif
Scusa se ho semplificato molto le mie spiegazioni (si rischia di cadere nella demagogia spicciola) ma non voglio appesantirti troppo la lettura.
Ciao wink.gif

Arkanoid
Inviato il: 9 Jan 2007, 13:37

Piasintéin dal sass

Guarda, forse sarò tacciato di qualcosa, ma fidati che la mia idea del mondo è talmente diversa da quello che i governi vogliono da risultare non solo anacronistica ma forse rivoluzionaria, nel senso che oramai l'indottrinamento delle menti farebbe apparire le mie idee da respingere con la forza.
Secondo me nessuno ha da guadagnarci nella mescolanza delle razze e delle culture, la moneta unica ha giovato a quel 3% di italiani che ogni 2 anni va all'estero, benefici tangibili per le persone del popolo non ne può portare una cosa di questo tipo.
Gli interessi sono a ben altro livello.
Per questo sarei ben contento di poter avere un'italia federale formata da tanti stati in cui ognuno ha la sua economia, la sua territorialità, le sue genti, le sue culture.
Non voglio che un belga faccia le cose come gli dico io solo perchè dobbiamo essere europei e non voglio che un napoletano si metta il casco se non lo vuole usare.
Correi che ogni cultura, ogni razza, sia libera di gestire la propria terra senza influenze estere, con un proprio bilancio, una propria legge, la propria ecnomia fondata qui sull'industria lì sull'agricoltura la ancora sul turismo a seconda di quello che il territorio e la sua gente hanno da offrire.
Concorderai con me che è un attimo inpraticabile, ormai, questa strada. Guarda LePen in Francia che solo per aver detto che dovevano uscire dall'europa si è tirato addosso l'ira del mondo "civile". Troppi soldi sono in ballo, troppi.
Tra un secolo, forse meno, quando l'irrazzamento promiscuo avrà prodotto i suoi danni, si vedrà che bella merda sarà diventato il mondo fatto di tutto un po', di gente che ha vissuto distruggendo le culture che per millenni gli altri hanno costruito, a cui non è rimasta nessuna filosofia, nessun attaccamento alla sua terra.

..ma questa è un'altra storia

--------------------

Pram
Inviato il: 9 Jan 2007, 14:01

Sum fat che rivè

QUOTE (Arkanoid @ 9 Jan 2007, 13:37)
Guarda, forse sarò tacciato di qualcosa, ma fidati che la mia idea del mondo è talmente diversa da quello che i governi vogliono da risultare non solo anacronistica ma forse rivoluzionaria, nel senso che oramai l'indottrinamento delle menti farebbe apparire le mie idee da respingere con la forza.
Secondo me nessuno ha da guadagnarci nella mescolanza delle razze e delle culture, la moneta unica ha giovato a quel 3% di italiani che ogni 2 anni va all'estero, benefici tangibili per le persone del popolo non ne può portare una cosa di questo tipo.
Gli interessi sono a ben altro livello.
Per questo sarei ben contento di poter avere un'italia federale formata da tanti stati in cui ognuno ha la sua economia, la sua territorialità, le sue genti, le sue culture.
Non voglio che un belga faccia le cose come gli dico io solo perchè dobbiamo essere europei e non voglio che un napoletano si metta il casco se non lo vuole usare.
Correi che ogni cultura, ogni razza, sia libera di gestire la propria terra senza influenze estere, con un proprio bilancio, una propria legge, la propria ecnomia fondata qui sull'industria lì sull'agricoltura la ancora sul turismo a seconda di quello che il territorio e la sua gente hanno da offrire.
Concorderai con me che è un attimo inpraticabile, ormai, questa strada. Guarda LePen in Francia che solo per aver detto che dovevano uscire dall'europa si è tirato addosso l'ira del mondo "civile". Troppi soldi sono in ballo, troppi.
Tra un secolo, forse meno, quando l'irrazzamento promiscuo avrà prodotto i suoi danni, si vedrà che bella merda sarà diventato il mondo fatto di tutto un po', di gente che ha vissuto distruggendo le culture che per millenni gli altri hanno costruito, a cui non è rimasta nessuna filosofia, nessun attaccamento alla sua terra.

..ma questa è un'altra storia

Ognuno ha le proprie idee che ritiene giuste anche se irrealizzabili.
Personalmente sono per un Europa unita e la mescolanza delle razze non mi spaventa se fatta con civismo e rispetto di alcuni valori fondamentali perchè credo porti ricchezza e cultura.
Sul forum di Lunezia pero' non abbiamo l'ambizione di sconvolgere il pianeta anche se nella sezione Politica del forum ognuno puo' sfogare (con moderazione e rispetto off cours) le proprie ideologie. Studiamo le migliori ipotesi per verificare se un pezzettino d'Italia unendo le proprie forze, i propri obiettivi e gestendo in comune le risorse, possa dimostrare al meglio il proprio potenziale per il bene del Paese intero. Secondo noi esiste questa possibilità e allo stesso tempo ci dilettiamo a scoprire quali potrebbero essere i metodi di amministrazione migliori per non appesantire di burocrazia o enti inutili una nuova ipotetica regione.
Abbiamo raccolto notizie, fonti, links, documenti storici, dichiarazioni.....ed ogni volta cerchiamo di commentarli. Come ti ripeto è un laboratorio che ha almeno il merito di mettere in contatto tra loro terre che oggi si sentono isolate e scarsamente considerate ma che insieme potrebbero studiare un futuro diverso.
Senza arrivare alla creazione di una nuova regione, oggi esistono già associazioni, comunità di intenti e progetti relativi a questo triangolo d'Italia, Lunezia si prefigge anche di motivare e aumentare queste occasioni di scambio e opportunità.

thumbsup.gif

pablo
Inviato il: 11 Jan 2007, 01:59

Amìs

Utente Nr.: 14

ciao arka e ciao tutti,...è da una vita che non ci sentiamo..ma tornado per caso qua e leggendo quello che avete scritto..dico la mia..

..mah..alla fine della fiera..trovo delle cose che condivido in tutte le idee..nel senso che credo che il mondo ormai non sia mai stato di una "gente" in particolare..e con gente intendo una regione, uno stato o una cultura...

..cavoli...ma pensiamo da quanto esiste il mondo...e da quanto esiste piacenza...la cultura piacentina...e tutto il resto...?
..cosa siamo noi...per essere favorevoli o contrari alla mescolanza delle razze...è un processo che sta seguendo il suo corso...cosi come non possiamo fermare nessuna forza della natura credo che anche questa...quella di interi popoli che migrano da sud a nord...sia impossibile da fermare...possiamo solo regolarne il corso cercando di far in modo che da queste parti...dalle noste parti..ci restino con determinate regole...e rispettando quello che trovano....

...d'altra parte..lunezia o no...se ci si volesse aggregare...non so..per scopi...storici..che poi alla fine sono soltanto turistici al giorno d'oggi..ben venga...alla fine da questa ipotetica area ci vedo solo zone, percorsi...che avranno a che fare sicuramente con gastronomia, arte, territorio e ambiente...
...non ci vedo nient'altro...soprattutto di amministrativo...sono daccordo anch'io che ormai stiamo andando in europa....e ci potevamo andare con molto più entusiasmo anche se ci sono e ci saranno sempre i pessimisti, i calcolatori...e secondo me...ai più alti livelli, sono loro che stanno rallentando il decollo dell'europa unita...

..mah..bho...la penso così....ciao ancora!

--------------------
</pablo>

Valvezzeno.org

...lavoro quasi sempre a luce spenta, col lume a limitare la visione di questo mondo barbaro... [france']

Pram
Inviato il: 30 Nov 2008, 16:05

Sum fat che rivè

Sono passati alcuni mesi, nel frattempo il progetto Lunezia ha continuato ad avanzare. Il comune di Morfasso (PC) ha aderito al progetto dell'Associazione onlus Regione Lunezia ed è nato un nuovo sito internet www.lunezia.com per far conoscere la storia e il potenziale di questa nuova regione dell'ovest emiliano

Sul sito in questione è stato inserito un link che conduce direttamente a questo forum in modo tale che i visitatori possano recarsi direttamente qui e continuare la discussione. Lunezia.com clap.gif

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :
8 risposte dal 5 Jan 2007, 23:01 Iscriviti a questa discussione | Invia disc. tramite email | Stampa Discussione

<< Torna a Spammoland

Risposta veloce
Inserisci la tua risposta qui sotto:

[ Script Execution time: 0.0242 ]   [ 12 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]